Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Biennale di Venezia, ospite il compositore Salvatore Frega Il musicista cosentino sarà in laguna per il VII Carnevale Internazionale dei ragazzi

Biennale di Venezia, ospite il compositore Salvatore Frega Il musicista cosentino sarà in laguna per il VII Carnevale Internazionale dei ragazzi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lo spettacolo: GIRO GIRO TONDO INTORNO AL MONDO è il titolo del 7° Carnevale Internazionale dei ragazzi organizzato dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, che avrà luogo da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio 2016 a Venezia (aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18) presso il Padiglione Centrale dei Giardini, dove insieme ad altri 5 Compositori sarà ospite anche il compositore Salvatore Frega.

“E’ un vero onore essere stato scelto dal Direttore Artistico M° Ivan Fedele ed avere una commissione dalla Biennale di Venezia per uno spettacolo così coinvolgente – comunica il Compositore – ed è un grande prestigio far parte di un Festival di rilievo”.

Il Compositore Salvatore Frega presenta una composizione sulla filastrocca “Le favole al rovescio”. Un brano ideato e scritto per “I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano” con un’armonia intensa, rapida e cadenzata che accompagna il testo ricco di assonanze e allitterazioni.

30 Gennaio 2016 – Padiglione Centrale dei Giardini (Venezia)

Salvatore Frega è nato a Cosenza il 29 settembre 1989.
Pianista e Compositore italiano di musica colta contemporanea e musica sperimentale.
In qualità di Pianista partecipa a numerosi Concorsi Nazionali ed Europei tra cui: Città di Firmo, Altomonte, Taranto, posizionandosi sempre tra i primi posti.
Partecipa come ospite d’onore, nell’anno 2004/2005, presso il Palazzo Galeotta a Taranto.
Ha frequentato master e Corsi di perfezionamento con il M. Aldo Ciccolini ed il M. Cristiano Burato.
Si Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M. Grazia Amato.
Ha studiato composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M. Pasquale De Rosa.
Segue Corsi e Master di perfezionamento con il M. EvgeniZoudilkine (Direttore Università di Aveiro), ed alla Master di Musica Armena M. Julian Mirian (EuropeanUniversity Cipro) su Xenakis, ed ancora una Master di Composizione per Musica da Film tenuto dal M. Enrico Fabio Cortese, che lo volle suo collaboratore per produzioni Sky, Rai.
Ha partecipato al Concorso Internazionale di Composizione-Italia 150-International CompositionCompetition, promossa da LAMS di Matera -Laboratorio Arte Musica e Spettacolo, trasmessa in diretta da Rai Radio 3 riscuotendo ampi consensi della Giuria, essendo il più giovane dei partecipanti .
Vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Antonio Vivaldi” Città di Taranto.
Vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Musical EuropeanCompetition G.B. PERGOLESI Citta’ di Taranto”.
Encomio ricevuto quale migliore Composizione del Concorso Internazionale di Composizione ” 3rd INTERNATIONAL BIENNAL OF CONTEMPORARY MUSIC IN KOPER (Slovenia)”, avente come titolo: SMALL HOPS, eseguito dal quintetto “SLOWIND” e dalla Pianista TatjanaJercog, diretto dal M. Steven Loy, trasmesso da TV Capodistria e Radio Capodistria.
Finalista del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” Pescara.
Ha seguito una Master di Alto Perfezionamento con il noto Compositore M. Andrea Portera (Docente della classe di Composizione della Scuola di Musica di Fiesole), dove è nata una sinergia contornata da una profonda reciproca stima. Le sue musiche vengono eseguite in diverse parti d’Europa, riscuotendo numerosi consensi.
Le sue partiture vengono pubblicate dalla Casa Editrice “Sconfinarte” di Milano.
Premiato da Musicisti e Compositori come VinkoGlobokar, Fabio Nieder e LarisaVrhunc, Francesco Longo, Fabrizio Festa, Fabio Vacchi, Andrea Lucchesini, Mario Ancillotti ecc.

Collabora con artisti internazionali quali: M° Ivan Fedele (Compositore, Direttore Artistico della Biennale Musica di Venezia) M° Enrico Fabio Cortese per la produzione di musiche da film; M° Andrea Portera (Compositore), M° Vito Palumbo (Compositore), M° Girolamo Deraco (Compositore), Direttori d’Orchestra: M° Steven Loy, M° Andrea Vitello, M° Simone Ori, M° Pasquale Menchise, il Pianista Compositore e Direttore d’Orchestra M° Francesco Libetta, il Contrabbassista M° Emiliano Macrini, il Pianista M° Gerd Rosinsky ed il Clarinettista M° Tony Capula, il flautista Giovanni Scarpello il flautista e direttore d’Orchestra M° Mario Ancillotti, il direttore d’orchestra M° Per Sigmund Thorp, il direttore d’orchestra M° Mauro Ceccanti, l’attore Paolo Hendel ecc. Ensemble quali: DmC Ensemble, TangramChamber Project, Ensemble BIOS, Quintetto SLOWIND, Ensemble Nuovo Contrappunto, NMH Sinfonietta, Contempoartensemble ecc. Orchestre quali: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano ecc.
Tutt’oggi studia e si perfeziona nella Scuola Musica di Fiesole con il noto Compositore Andrea PORTERA.
Ha Partecipato nell’Opera “TELESIO” con il M. Franco Battiato. Premiato dal Comune di Firmo in occasione del Festival “Firmo in Scena” come “ECCELLENZA FIRMENSE” per essere portatore di musica e cultura nel mondo.
Designato Assistente del M° Andrea Portera del DMC (Dipartimento Musica Contemporanea) della scuola di Musica di Fiesole

E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Culturale “ENOTRIA BRUTIA CLASSICA” e del Concorso Internazionale di Composizione “A. Rendano”.

Partecipa alla discussione