Lettura nel progetto “Ti leggo” della Treccani | ApprodoNews
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Lettura nel progetto “Ti leggo” della Treccani Dal 25 al 29 ottobre rassegna di letture e di incontri con gli autori nelle scuole secondarie di II grado sul tema della legalità e delle mafie

Lettura nel progetto “Ti leggo” della Treccani Dal 25 al 29 ottobre rassegna di letture e di incontri con gli autori nelle scuole secondarie di II grado sul tema della legalità e delle mafie
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Giuseppe Campisi

Lamezia Terme – Il tema della legalità affrontato a colpi di libri e di buone letture. E di spunti di riflessione. E’ questo il proposito del progetto Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura promosso dalla Fondazione Trame, il Trame Festival, le Associazioni Antiracket Calabresi e a Catanzaro con il Progetto Gutenberg.

Dal 25 al 29 ottobre la rassegna interesserà gli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito all’iniziativa nell’ambito del progetto del Libriamoci del Miur e che con l’inizio della lettura e, soprattutto, dell’analisi dei libri scelti all’inizio dell’anno scolastico durante i laboratori proposti hanno condotto un viaggio tematico ideale.

Alla fine, l’incontro con gli autori direttamente nella loro scuola sarà il suggello dell’impegno profuso ed una opportunità ulteriore di dialogo e confronto rispetto alla recensione che loro stessi sono stati chiamati a realizzare. Gli autori infatti prenderanno parte agli incontri pubblici aperti a tutti, organizzati a Polistena (RC), Lamezia Terme, Rende (CS) e Cittanova (RC) nei pomeriggi precedenti gli incontri a scuola. Federica Angeli autrice di “Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale”, Bianca Stancanelli con le sue “Città Marcia” e “A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario”, Marzia Sabella e Serena Uccello autrici di “Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia”, “Nel regno di Musolino” di Adolfo Rossi con prefazione di John Dickie e Fabio Truzzolillo e “I ragazzi di Regalpetra” di Gaetano Savatteri sono i titoli prescelti e gli autori che dialogheranno con studenti e pubblico.

Questo il calendario degli incontri pubblici: martedì 25 ottobre alle ore 17.30 Federica Angeli sarà ospite a Polistena (RC) presso l’Istituto Tecnico Industriale “Conte Milano” e dialogherà con Maria Pia Tucci a partire dal suo libro Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale. Mercoledì 26 ottobre alle ore 17 Bianca Stancanelli approfondirà la figura di Don Giuseppe Puglisi durante l’incontro moderato da Letizia Rocca per il corso adulti a Lamezia Terme presso l’Istituto Professionale “L. Einaudi”. Giovedì 27 ottobre alle ore 15.30 Marzia Sabella parlerà di Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia nell’incontro moderato da Maria Teresa Morano presso l’Università della Calabria a Rende (CS) mentre sabato 29 ottobre alle ore 14.30 John Dickie dialogherà con Fabio Truzzolillo a partire dal libro Nel regno di Musolino di Adolfo Rossi nell’incontro presso il Liceo scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova (RC).

Partecipa alla discussione