Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Differenziata Taurianova nel club degli EcoCampioni Comieco, Regione Calabria e i Comuni più virtuosi della regione fanno rete per migliorare la raccolta di carta e cartone sul territorio

Differenziata Taurianova nel club degli EcoCampioni Comieco, Regione Calabria e i Comuni più virtuosi della regione fanno rete per migliorare la raccolta di carta e cartone sul territorio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nuovo prestigioso riconoscimento al Comune di Taurianova. E’ entrata, per meriti ormai riconosciuti in ambito nazionale, nel neo costituito Club dei Comuni EcoCampioni, in cui sono stati inseriti i centri con alta percentuale di raccolta differenziata ed in particolare distintisi nel servizio di raccolta di carta e di cartone in quantità e qualità da avviare alla filiera del riciclo. E’ stata firmata un’importante intesa tra la Regione Calabria e Comieco (Consorzio Nazionale per Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) volta a sviluppare e incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio.

In questa intesa la prima attività, importante e non solo per simboleggiare la necessità di far rete, è la costituzione del Club dei Comuni EcoCampioni che riunisce ad oggi solo nove Comuni Calabresi che si sono distinti per i loro risultati di eccellenza nella raccolta differenziata di carta e cartone, ma prevede anche una serie di iniziative per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio nonché la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, in particolare nelle scuole.

Il Club dei Comuni EcoCampioni della Calabria, nel quale  con pieno merito figura Taurianova che già lo scorso anno era stato premiato come “Comune Riciclone” per l’eccezionale risultato percentuale ottenuto nella differenziazione delle plastiche, si aggiunge a quelli già istituiti in altre regioni di Italia così da mettere in campo tutte le sinergie utili ad attuare un percorso unico di sviluppo e miglioramento delle performance di raccolta. Nel 2016 la Regione Calabria ha raggiunto risultati sorprendenti in questo settore rispetto agli anni precedenti e lo stesso Roberto di Molfetta, Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco, ha dichiarato che “si tratta di una crescita importante, ma è ancora ampio il margine di miglioramento se si guarda alle medie nazionali. E’ proprio a questo potenziale di sviluppo che si rivolge il Club calabrese dei Comuni Ecocampioni”.

Il Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti ha espresso la propria soddisfazione per un nuovo riconoscimento che – ha detto – “premia l’impegno dell’amministrazione e la collaborazione e il senso civico dei cittadini. Taurianova sta puntando con decisione allo sviluppo di ogni progettualità che migliorando il sistema di raccolta aumenti le percentuali di materiali riciclabili e riutilizzabili”. Una vera e propria filiera della differenziazione che vede ora nel  Centro del Riuso, recentemente inaugurato, una implementazione valoriale di un sistema che già sta dando eccellenti risultati”.

Esperienza, quella di Taurianova e degli altri comuni EcoCampioni, i cui risultati e metodologie potranno essere offerti alla fruizione di tutti i comuni calabresi. Il regolamento e tutte le ulteriori informazioni saranno consultabili al link www.comuniecocampioni.org.

 

Partecipa alla discussione