Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Camera Commercio presenta bando offerta turistica Si punta a migliorare la competitività del territorio attraverso interventi di qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva regionale

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Reggio Calabria – Si è svolto in data odierna, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, un incontro di approfondimento relativo al “Bando offerta turistica- una Calabria più competitiva” (Por Calabria 2014-2020 ASSE: 3 AZIONE: 3.3.4), organizzato in collaborazione con la Regione Calabria- Dipartimento di Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, per fornire chiarimenti e/o approfondimenti utili alle imprese della filiera turistica che intendano usufruire delle agevolazioni previste dal medesimo bando.
L’intervento prevede contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili ed è rivolto a piccole e medie imprese, professionisti e associazioni che operano negli specifici settori di attività turistica previsti dal bando.

I progetti ammissibili dovranno essere finalizzati al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, attraverso l’innovazione di prodotto e il consolidamento, la riqualificazione e l’innovazione tecnologica delle attività imprenditoriali, il potenziamento e la qualificazione dei servizi turistici e termali (compresa l’accoglienza, la ricettività e l’accessibilità), con investimenti materiali ed immateriali. Il bando prevede l’incentivazione di interventi diretti a favorire la creazione di nuovi prodotti sostenibili capaci di valorizzare il patrimonio culturale e naturale. Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, previa registrazione, sul sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica a partire dalle ore 12,00 del 5 ottobre 2017 ed entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2017.
L’avviso prevede una procedura di selezione a “graduatoria”.

Nel corso dell’incontro il dott. Francesco Marano – Dirigente di settore del Dipartimento di Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali della Regione Calabria e il dott. Vittorio Zito –Fincalabra SpA –- coordinatore progetto Calabria Competitiva, hanno presentato ed illustrato in modo puntuale il bando, le modalità di presentazione delle domande e risposto alle domande dei partecipanti.

Per la Camera di commercio ha partecipato il Consigliere e Componente di Giunta camerale, Avv. Fabio Mammoliti, che ha manifestato grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa. L’avv. Mammoliti ha dichiarato: “La partecipazione attiva all’iniziativa testimonia l’interesse per il tema del turismo nella nostra Regione, da parte delle imprese e dei professionisti; anche in questa circostanza gli operatori hanno colto l’importanza di investire in un comparto che è una risorsa fondamentale per il nostro territorio, ancora non completamente valorizzata e con grandi potenzialità di crescita anche in termini di occupazione. Questo evento insieme ad ulteriori iniziative che attualmente promuove la camera di Commercio, tra cui la certificazione di qualità per le imprese di ristorazione tipica con il marchio Tradizioni Reggine in tavola, per la quale è possibile in questi giorni presentare domanda di adesione, evidenziano l’impegno costante dell’Ente nell’offrire opportunità di crescita per lo sviluppo dell’economia locale”.

Il Presidente della Camera di Commercio, dott. Antonino Tramontana, ha inviato il proprio ringraziamento ai relatori ed ai partecipanti all’iniziativa, auspicando l’attivazione di un percorso di collaborazione tra la stessa Regione e la Camera di Commercio per l’organizzazione di incontri informativi periodici dedicati alle imprese, sulle differenti linee di intervento previste e rese operative nell’ambito della programmazione regionale.

Partecipa alla discussione