Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

La spiaggia di Capo Bruzzano tra le vincitrici dell’iniziativa di P&G e Carrefour Italia A sostegno di Legambiente per la sensibilizzazione sull’inquinamento del mare

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Reggio Calabri– Procter&Gamble, sempre più attenta alla tutela ambientale, scende incampo con Carrefour Italia per sostenere Legambiente e fornire un supporto concreto nella pulizia delle spiagge italiane con l’iniziativa: “PuliAMO le spiagge”.

L’emergenza globale del marine litter, l’inquinamento marino, richiede infatti, secondo i tre partner dell’iniziativa, una presa di coscienza collettivafinalizzata a stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e a produrre contemporaneamente uncambiamento concreto, grazie ad un’azione di pulizia in 10 spiagge italiane.

Le più recenti proiezioni scientifiche indicano che, senza interventi decisi, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci e, secondo i dati dell’Unep, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente, ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti. Un fatto allarmante che coinvolge anche il Mediterraneo, identificato come una delle aree più colpite al mondo dalla minaccia dell’inquinamento marino.

In quest’ottica prende dunque forma l’iniziativa “PuliAMO le spiagge”, che ha permesso agli utenti di scegliere 10 tra le 20 spiagge selezionate lungo i nostri litorali, semplicemente votando la propria preferita sul sito www.puliamolespiagge.it entro il 31 marzo scorso.

Tra le finaliste c’è anche la spiaggia di Capo Bruzzano, Scogliera di Afroco – Bianco (RC), che verrà pulita dai volontari di Legambiente il 10giugno 2018.

Spiaggia di Capo Bruzzano, Scogliera di Africo – Bianco (RC)
La spiaggia sabbiosa di Capo Bruzzano/ Scogliera di Africo si trova a sud della costa jonica. La spiaggia è zona principale di nidificazione della tartaruga Caretta Caretta, forse non a caso visto che vanta un alto livello di naturalità. Di particolare e selvaggia bellezza, questa spiaggia ha necessità di un intervento che non solo la pulisca dai rifiuti ma che la confermi nella leadership italiana.

3 prodotti acquistati = 3 euro donati
L’iniziativa a favore di Legambiente e della salvaguardia delle spiagge prosegue anche con un’altra proposta diP&G e Carrefour. Fino al 30 settembre 2018,acquistando in un unico scontrino almeno 3 prodotti P&G e

caricandolosull’apposita sezione del sito www.puliamolespiagge.it, P&G donerà 3€ aLegambiente Onlus per la pulizia delle spiagge. L’iniziativa è valida presso tutti i punti vendita Carrefour,Carrefour Market, Carrefour Express e su www.carrefour.it.

L’emergenza dell’inquinamento marino è tracciata chiaramente dall’indagine Beach litter 2017 di Legambiente: su 62 spiagge italiane e in un’area monitorata pari a quasi 170 piscine olimpioniche sono stati trovati una media di 670 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. Secondo i dati dell’Unep, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente, ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti. Una minaccia per tutti gli esseri viventi che vivono in contatto con l’ecosistema marino e che nei rifiuti possono rimanere intrappolati, feriti, intossicati o soffocati. Senza contare le conseguenze negative sull’intera catena alimentare e sulle attività economiche con danni meccanici a imbarcazioni e attrezzature da pesca e agli stock ittici, alti costi per la pulizia di mare e spiagge e impatti negativi sul turismo.

Una situazione non più tollerabile e di fronte alla quale P&G ha deciso di dare un supporto concreto
impegnandosi con Carrefour Italia al fianco di Legambiente nella pulizia delle spiagge italiane, chiedendo ai consumatori due azioni semplicissime, sul sito http://www.puliamolespiagge.it/www.puliamolespiagge.it : donare e votare la propria spiaggia preferita, per salvarla.

Procter&Gamble
I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter&Gamble possiede uno dei piu’ importanti portafogli di marchi di qualita’ tra i quali: Dash®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni www.pg.com.

Ufficio stampa P&G
P&G Italia – Riccardo Calvi – 06.50972831 – calvi.r@pg.com
SaFe Communications- EmanuelaCapitanioCell.: 347.4319334 – emanuela.capitanio@safecommunications.it
SaFe Communications – Lucia Masserini – Cell.: 333.3513421 – lucia.masserini@safecommunications.it

Il Gruppo Carrefour, primo distributore europeo al servizio degli italiani
Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel Mondo, con una cifra d’affari pari a 4,85 Mld euro (2016), opera in Italia con 1.068 punti vendita suddivisi in 54 Ipermercati Carrefour (di cui 2 franchising), 406 Supermercati Carrefour Market (di cui 223 diretti e 183 franchising), 592 punti vendita di prossimità Carrefour Express (di cui 180 diretti e 412 franchising) , 13 Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) e 3 punti vendita Supeco.

Carrefour presente in 18 regioni, impiega in Italia oltre 20.000 collaboratori impegnati quotidianamente nell’offrire i migliori servizi ai clienti, ed è una delle realtà della distribuzione più capillari sul territorio italiano.

Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour Italia, che ha sviluppato una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo così tutte le categorie merceologiche.

Per maggiori informazioni www.carrefour.it.

Partecipa alla discussione