Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Coldiretti Reggio organizza la festa della trebbiatura Manifestazione patrocinata gratuitamente dal comune di Condofuri

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Coldiretti di Reggio Calabria organizza la 10°edizione della festa della trebbiatura che si svolgerà giovedì 09 agosto 2018 a Condofuri C/da Pietra, presso l’Azienda Sgrò Antonio a partire dalle ore 17,00. Collabora alla buona riuscita dell’evento, il Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea, che curerà le fasi della trebbiatura tradizionale “antica”. La manifestazione patrocinata gratuitamente dal comune di Condofuri.

L’evento organizzato da Coldiretti e dall’azienda Sgrò è un mix tra antico e moderno, attraverso l’arte della trebbiatura si è farà un salto indietro nel tempo per ritornare poi all’oggi. Prima la dimostrazione di come si svolgeva la trebbiatura (la pesa del grano) tanti anni fa, con tanto lavoro di uomini e animali, poi attraverso i macchinari come la si fa oggi. Un rito secolare, che darà l’opportunità ai partecipanti di respirare a pieni polmoni l’odore della terra ed i sapori della cultura contadina, ma anche di ammirare i colori meravigliosi della natura, lo splendore incomparabile del tramonto.

A Condofuri, si effettua la trebbiatura del grano seguendo in parte quelle che erano le tradizioni e i metodi antichi, la tecnologia ha apportato dei cambiamenti che hanno modificato le vari fasi di lavoro principalmente attenuando la fatica, “i contadini del nostro paese, racconta il titolare dell’azienda, dedicavano giorni e giorni alla mietitura ed alla separazione del grano e della paglia, ed infine dopo stenti, ansie e fatiche, disponevano del tanto atteso raccolto, ecco allora che finita la trebbiatura cominciavano i festeggiamenti che molto spesso andavano avanti per diversi giorni”.

Il programma della manifestazione sarà il seguente:
– ore 17,00 inaugurazione della manifestazione;
– ore 17.15 visita aziendale – esposizione di attrezzi;
– ore 17.30 mietitura tradizionale “antica”;
– ore 18.15 fasi della trebbiatura antica – trebbiatura con i buoi;
– ore 19.00 trebbiatura meccanica del grano – imballaggio della paglia;
– ore 20.00 Dimostrazione della macinatura del grano;
– ore 20,30 pasto a base di prodotti tipici;
– ore 21.30 tarantella e ballo;
– ore 22.00 Spettacolo musicale a cura dell’ ”Associazione Culturale Kalabria 2001” .

Partecipa alla discussione