Scritto da redazione online - Martedì 26 Marzo 2013 10:01

Il Consiglio regionale approva la proposta di legge sui servizi socio-educativi

Il plauso di Imbalzano, Salerno e Nucera

 

 

REGGIO CALABRIA - "Esprimo la mia particolare soddisfazione per l'approvazione, dopo quasi 40 anni, della proposta di legge presentata fin dal mese di Ottobre 2010, che disciplina, finalmente, i servizi socio – educativi, per la prima infanzia", afferma il Presidente della Commissione "Bilancio, Attività Produttive e Fondi Comunitari", promotore della legge stessa.

"È stato un iter particolarmente tormentato, frutto di un proficuo e sinergico lavoro con il Dipartimento per le politiche per la famiglia e con i rappresentanti delle scuole materne reggine e calabresi alle quali va il mio sincero ringraziamento, per il contributo fornito per colmare un vuoto legislativo ormai insostenibile. Una legge che rappresenta uno strumento normativo altamente innovativo, degno di essere considerato un sicuro punto di riferimento per tante altre Regioni del Paese", continua l'on. Imbalzano.

"È un risultato straordinario che permette alla Calabria di poter accedere alle ingenti risorse, oltre 60 milioni di euro, già deliberate dal Ministero della Coesione Sociale, e che saranno preziose per aiutare il settore a compiere quel salto di qualità da tutti auspicato", aggiunge Candeloro Imbalzano.

"Una legge, unificata con l'analoga proposta del collega Nucera, che mette al centro della nostra attenzione la famiglia, i bambini e la donna, oggi più che mai soggetti attivi centrali in una società equilibrata e principali protagonisti della esperienza educativa. Una legge – conclude l'on. Imbalzano - che garantisce forme moderne di partecipazione a tutti i soggetti comunque interessati, soprattutto in ordine alla co-progettazione educativa e conseguente realizzazione di programmi mirati alla promozione ed alla crescita del settore delle Politiche per la famiglia," conclude il Presidente Imbalzano.

SALERNO

"La legge sulla prima infanzia permette di colmare un vuoto normativo di quaranta anni e con esso tutto un sistema che, di anno in anno, diventava sempre più debole al cospetto delle crescenti esigenze di un settore così importante".

A dirlo, è il presidente della terza Commissione consiliare Nazzareno Salerno relatore in Aula della proposta di legge approvata nella seduta odierna.

"Si è finalmente disegnato un sistema educativo integrato dei servizi per bambini da zero a tre anni costituito da nidi d'infanzia e centri per piccoli ed adulti, spazi gioco e servizi nel contesto domiciliare. Di significativo c'è anche un altro aspetto – conclude Salerno-: ovvero, il fatto che il via libera dato alla legge consente l'utilizzo dei Fondi statali ed europei".

NUCERA

"Con l'approvazione in Consiglio regionale della legge 'Norme sui servizi socio-educativi per la prima infanzia' si colma definitivamente un ritardo inaccettabile accumulato negli anni dalla Calabria in un settore delicato che misura anche il grado di civiltà e sensibilità conseguito dalla politica e dalle Istituzioni".

E' quanto asserisce il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera che aggiunge: "Questa legge è frutto di un mio preciso impegno che si è concretizzato in una proposta di legge sintesi delle esigenze, dei bisogni e delle attese. Oggi dunque è stato posto un nuovo tassello nella costruzione di un welfare sempre più presente nelle risposte alla domanda di servizi adeguati e di qualità. Un grande traguardo soprattutto alla luce dei bisogni sempre più stringenti di una comunità che sconta anche le pesanti difficoltà legate alla crisi economica. Si superano con successo incongruenze e ritardi che in passato hanno ostacolato il varo di un provvedimento che si caratterizza all'insegna dell'impegno solidaristico".

"Questa mia proposta di legge, condivisa all'unanimità dal Consiglio regionale, - sottolinea - riafferma con forza il ruolo fondante della famiglia e tiene conto anche del maggiore impegno delle donne sul mercato del lavoro".

"Si tratta di uno strumento normativo moderno e innovativo, un testo frutto anche della costante sinergia con il sistema delle scuole materne private che, in passato hanno spesso svolto compiti sostitutivi delle istituzioni pubbliche. Per questa via, si potrà dunque garantire parità di accesso e conseguire un miglioramento generale dei servizi".


| Stampa |  E-mail
 

Calabria

Lo Stato dichiara guerra alla 'ndrangheta
2015-04-23 16:33:20 Reggio Calabria

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha annunciato l'attuazione del piano contro l'organizzazione criminale calabrese

...

2015-04-23 08:36:22 Cosenza

La piccola Cloe aveva accusato un malore, con vomito e febbre, ma per quattro volte i medici dell'Annunziata l'avevano rimandata a casa dicendo che non era nulla di grave. La situazione è precipitata fino al ricovero nell'ospedale di Napoli dove, però, la piccola è deceduta

...

2014-04-23 16:59:41 Reggio Calabria

Esenzione decennale da Imu, Tari, tassa consumo idrico, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Tosap per i contribuenti che denunciano richieste estorsive ed usura

...

2014-04-23 16:44:41 Cosenza

I preziosi manufatti, realizzati dal giovane artista crosiota, saranno esposti nella sala del Circolo Culturale Rossanese

...

2014-04-23 16:06:52 Cosenza

La sinergia prevede la diffusione di fonti di energia rinnovabile ed alternativa mediante finanziamenti a tasso agevolato

...

2014-04-23 16:02:48 Catanzaro

I comitati ambientali regionali pronti a manifestare il loro dissenso per le politiche in materia di rifiuti

...

2014-04-23 15:53:39 Catanzaro

Nel presidio ospedaliero di Lamezia sarà celebrata una cerimonia solenne in onore di Papa Wojtyla

...

2014-04-23 15:48:27 Catanzaro

Il voto per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori nel Fondo pensionistico complementare assegna alla Cgil il primato nelle Telecomunicazioni in Calabria

...

2014-04-23 15:37:41 Cosenza

Il Sindaco di Rossano riceve in comune una delegazione di attori e registi per promuovere il potenziale del territorio

...

2014-04-23 15:34:03 Catanzaro

Demetrio Naccari Carlizzi traccia un bilancio delle iniziative già intraprese in consiglio Regionale nel corso di questa legislatura

...

2014-04-23 15:23:56 Vibo Valentia

Presentati a Vibo Valentia il capolista e i candidati calabresi alle elezioni del 25 maggio per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles e Strasburgo

# Galati (FI): "Forza Italia è un partito che guarda al futuro con idee e innovazione"

...

2014-04-23 15:17:19 Reggio Calabria

Un'iniziativa per rilanciare la città di Reggio Calabria. "Un progetto per una città differente che punti sullo sviluppo della società civile e che faccia crescere le istituzioni, le qualifichi, le renda legali e capaci di condividere le regole"

...

2014-04-23 15:10:22 Reggio Calabria

Per il candidato a sindaco della coalizione "Cittanova Cambia", "servono azioni preventive. Alla base c'è sempre una discrasia culturale, un mancato senso di comunità. Una gita fuoriporta si poteva trasformare in una tragedia enorme"

# Fucile in mano spara ad un gruppo di ragazzi. Ricercato un uomo 

...

2014-04-23 15:05:28 Reggio Calabria

"Se metteremo sempre l'Aspromonte nei nostri ragionamenti, ogni nostra azione troverà il proprio sentimento gravitazionale"

...

2014-04-23 14:50:14 Reggio Calabria

"Il riconoscimento della Zes, non solo a livello italiano ma anche europeo, aprirebbe un concreto e strategico riposizionamento commerciale del nostro paese nella gestione dei traffici vista la centralità della penisola"

# Zes Gioia Tauro, Caridi: "Presto l'iter in Commissione al Senato"

...

2014-04-23 14:46:38 Reggio Calabria

Focus sul partigiano medaglia d'oro Girolamo Galluccio. Domani mattina l'appuntamento presso l'istituto comprensivo "L. Chitti"

...

2014-04-23 14:43:40 Reggio Calabria

Tante le iniziative organizzate. Ecco il programma

...

2014-04-23 14:40:50 Reggio Calabria

Sabato, alle 17.30, con il sindaco di Bari Michele Emiliano

...

2014-04-23 14:35:38 Reggio Calabria

«Perché esiste il male in questo mondo?». Rocco Cosentino risponde con il suo libro che: “Succede tutto per caso

a cura di GIUSEPPE LAROSA

...

2014-04-23 14:35:15 Reggio Calabria

Stipulata la convenzione per una rete sulla clown terapia e il clown sociale

...

2014-04-23 14:33:41 Reggio Calabria

Inaugurate le vie san Josemaria Escrivà e san Giovanni Paolo II. Cannatà: «Risposta importante ai cittadini e agli studenti»

...

Arte e Cultura

Ritorna il "Maggio dei Libri"

Dal 23 Aprile al 31 Maggio si svolgerà l...

Katia Debora Melis e i suoi "Passaggi minimi"

6

Pubblicato dalla casa editr...

"Rosso", ecco il sedicesimo capitolo del libro di Mario Aloe
Venezia, premio biennale "La gondola dell'arte"
Sette anni con il Premio letterario Tropea

La rubrica di Mirella

Cara Mazzantini, che delusione questo tuo "Splendore"

La nostra scrittrice rifiuta l'assurdo lu...

Buon Natale a tutti i lettori di Approdonews

Auguri

Editoriale di MIRE...

...E Beccaria ancora una volta si rivoltò nella tomba
Attenzione all'effetto boomerang!
Renzi si è rilevato come la solita sinistra che predica bene e razzola male!

La rubrica medica del Dott. Amuso

Lipidomic profile

Valutazione del profilo degli acidi grass...

Gonorrea, pediculosi e tricomoniasi

Ultimo appuntamento per il dott. Amuso co...

Linfogranuloma venereo, sifilide e candilomi
Clamidia ed Epatiti
Scabbia e ulcera molle o cancroide

Un coach per amico

Se dai un aiuto....sei il benvenuto!

Il nostro coach ci invita a riflettere su...

Costruttori o distruttori? Questione di coscienza collettiva

Il nostro coach ci aiuta a capire qu...

Giudicate voi!
Perché con alcuni funziona e con altri no?
Vuoi essere felice o vuoi avere ragione?

La lanterna di Diogene

La lanterna di Diogene

Le CHICCHE della Lanterna di Diogene

...

La lanterna di Diogene

Una nuova realtà politica si affaccia a...

La lanterna di Diogene

E le casse erano piene, anzi erano vuote,...

La lanterna di Diogene
La lanterna di Diogene
La lanterna di Diogene

Sparo a zero

Per un mondo migliore

Breve riflessione dell'avvocato Cardona s...

La fabbrica degli imbecilli

L'avvocato Cardona sul tema della demenzi...

Tutto scorre...
Certificato pedofilo!
La verità vi farà liberi (Giovanni 8:32)

Le fiabe di nonna Gabriella

Axa axa bitta

Ecco la seconda ed ultima parte del racco...

Axa axa bitta

Mistero e suspance in questo nuovo raccon...

Filastrocca pasquale

Finite le Storie dal giardino, ecco una f...

Jo-Jo e Briciola
Il viaggio di Romero
La grande Magnolia e il piccolo Ibiscus

Lo sportello dei diritti

Virus killer scompare dal laboratorio francese

Più di 2000 fiale contenenti la Sars sar...

Sicurezza Alimentare: gli Usa producono una"lista nera" di alcuni cibi
La giusta alimentazione per una sana attività sessuale
Anche Lecce tra le zone franche urbane
CRAI - La Cometa
Banner
Banner
Banner

Hekenga

Il Trovanotizie
Canale Approdo TV

osservatorio

popolari logo

logo aisvec

Meteo

Meteo Calabria



Approdo News - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Palmi (RC) N° 1/09
Direttore Responsabile: Salvatore Lazzaro, Direttore Editoriale: Antonio Marziale, Fondatore: Luigi Longo, Caporedattore: Teresa Cosmano
Cooperativa Mes P.IVA 02689220800 - Direzione e Redazione Taurianova (RC), via Sila 8 - Tel. 0966/612488 - cell: 339 2747532