Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Torna su

 
 

Jole Santelli è il nuovo presidente della regione Calabria. Carlo Tansi la grande sorpresa oltre 10 % Crolla il M5S. Il Pd e Callipo fin dall’inizio era chiara la sconfitta

Jole Santelli è il nuovo presidente della regione Calabria. Carlo Tansi la grande sorpresa oltre 10 % Crolla il M5S. Il Pd e Callipo fin dall’inizio era chiara la sconfitta
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Non c’è partita. In Calabriale Regionalile stravince il centrodestra; Jole Santelli supera il 50% e stacca nettamente il rivale di centrosinistra Filippo Callipo, fermo a poco più di 30 punti. Crollo clamoroso per il Movimento 5 Stelle, con Francesco Aiello inchiodato al 7,5%, superato addirittura dall’esponente civico Carlo Tansi (10,9%).

«I risultati si commentano più in là nella notte ma sono risultati enormi», è il primo commento di Jole Santelli. «Permettetemi di dedicare questa vittoria innanzitutto ai miei genitori. Non so dove siano ma sono sicuro che sono con me. Tutti i ragazzi della Calabria devono poter tornare in questa terra e vivere qui», aggiunge.

«Parto dall’unico dato certo, che mi riempie di orgoglio, che è quello della Calabria: per la prima volta in una regione del Sud ci siamo e siamo determinanti. Sono felicissimo di essere stato più volte in Calabria, ci tornerò per mantenere gli impegni presi», afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando al comitato elettorale di Lucia Borgonzoni, alle porte di Bologna. Soddisfatto anche l’azzurro Antonio Tajani: «Jole Santelli è una rappresentante storica di Fi, dalla Calabria riparte Fi e la riscossa del Sud». Il numero del partito manda anche un messaggio preciso agli alleati, in particolare alla lega di Matteo Salvini, parlando di un successo straordinario per Santelli. Questo significa che i nostri candidati sono vincenti e che Fi è e resta indispensabile è fondamentale per il centrodestra».

Sulla stessa linea anche Silvio Berlusconi: «Finalmente la Calabria può voltare pagina e da qui parte il riscatto del Sud. Con la Presidente Jole Santelli diventerà il simbolo del riscatto del Sud», conclude l’ex premier.

Partecipa alla discussione

Change privacy settings